Già nella prima metà degli anni 90 grazie agli sms cambiò il modo di comunicare di ogni persona che aveva un semplice telefono cellulare.
Sempre più gente trasformò le brevi chiamate in quelli che erano 120 caratteri disponibili per dire tutto quello che si voleva.
C'è chi si è "conosciuto", sbagliando, non sempre involontariamente, numero del destinatario; c'è chi si è lasciato, chi ha sgamato un tradimento, chi è riuscito a dire "scusa" oppure "grazie" e chi ancora oggi solo tramite sms riesce a dire TI AMO.
Oggi anche l'sms è retrò.
In un tempo come il nostro, in cui non si parla più di cellulari ma di smartphone e sempre più di iphone, in cui facebook è la nuova Marta Flavi e in cui app come "wazzup" hanno fatto si che l'sms diventasse più simile ad una chat ;siamo quasi costretti, più a scrivere che a parlare.
E' da qui che con lunghi messaggi, chattate, post, tag, trick e track e bombe a mano che le vere capre vengono fuori.
Tante volte, quasi automaticamente, la colpa è della scrittura T9, tante altre l'unica colpevole è la maestra scomparsa prematuramente alle elementari.
C'è chi sbaglia l'sms all'amico, e il destinatario, se non è una carogna che lo pubblica, solitamente sorride e va avanti, magari facendo finta di niente.
Ma c'è anche chi scrive post su FB senza fare differenza tra una congiunzione e un verbo, chi mette H per dire "HA CASA" chi non conosce le doppie, e chi non ha capito una semplice regola "dopo il SE sempre la dobbia ESSE" ed ecco che i "se andrei" si alternano a i "se potrei".
Io mi domando; ma sta gente oltre ad aver perso per strada e col tempo la maestra di sostegno, accanto non ha nessuno?
oppure tra simili si compensano e tutto di colpo sembra normale?
Ecco solo alcuni esempi.
Lui è tra le mie amicizie su FB
Si lo so è cattivo da parte mia sputtanare cosi un mio amico....ma se la bacheca è open...=)
ora basta controllarvi le bacheche tranquilli....
ma se ne avete tra le vostre amicizie..vi prego segnalatemeli...
per questo e per altro...
baci baci ....COSTAtime
Nessun commento:
Posta un commento