Pagine

sabato 9 novembre 2013

GIORGIA: "solo perché conosco la paura ho chiamato il mio album SENZA PAURA"

E' uscito solo tre giorni fa ed è già successo!
"SENZA PAURA" l'ultimo lavoro discografico di Giorgia.
COSTAtime a intervistarla personalmente non è riuscito, ma eravamo presenti quando lunedì scorso alla Feltrinelli di Milano ha presentato il suo disco.
Uscito il 5 novembre scorso, SENZA PAURA, è già al secondo posto della classifica dei dischi più venduti in italia.

Giorgia ha incontrato i suoi fans (tantissimi), è così ci ha parlato del suo album:


Parlaci di "SENZA PAURA":"è un album diverso, un mix tra la presa diretta, l'acustico, i musicisti live, e la parte elettronica a cui io non volevo assolutamente rinunciare.

Ho quasi discusso con il mio produttore, fino a quando lui non mi ha fatto capire bene, che sarebbe stata una cosa diversa che sarebbe nato un suono unico, perché creato da un miscuglio di queste cose..ed oggi devo dire che aveva ragione".

Per questo lavoro sei arrivata anche a Los Angeles: "si il mio produttore vive a LA, ha il suo studio, il suo gruppo di lavoro, ormai ha ricreato lì la situazione milanese, però  americana, con dei grandi musicisti che hanno suonato sui dischi di grandi artisti. 

Con loro ha voluto provare a generare questo suono nuovo.
Anche se le voci le ho registrare a Milano nel suo studio, che ormai sento come casa. Li mi trovo bene, e quando canto mi sento a mio agio, e solo quando ti senti a tuo agio può uscire un lavoro così."

Come ti trovi a lavorare con un gruppo così diverso anche come provenienza e lingua?

"la musica è un linguaggio universale. Anche quando i musicisti non parlano la stessa lingua, però poi quando suonano si capiscono perfettamente. La mentalità, l'odore degli strumenti i suoni sono gli stessi, che tu stia qui o in America, è la magia della sala di registrazione.



Quando uscì il tuo Unplugged , qualche anno fa, un progetto straordinario, dentro includesti una cover "I stand by you". Una scelta durata mesi quella della cover.

Uscì l'album e qualche mese dopo, Alicia Keys fa un live dove canta I stand by you! Hai pensato "an guarda sta copiona"?
ride:" cavolo è vero, avrei potuto dirglielo"
Oggi esce il tuo disco e duetti proprio con Alicia Keys, come nasce questo duetto?
"Con Fabrizio Giannini, che è il mio manager, e con la Sony ci abbiamo provato. Io ero titubante dicendo da subito "ma figurati", loro invece mi hanno convinta affermando che al massimo ci saremmo presi un NO.  Però le collaborazioni si cercano. Lei mi piace, lei è una di quelle che mi piace di più, poi da quando non c'è Whitney è difficile trovare quella che ti piace di più, allora passarono i mesi, PREGHERO' era stata registrata io l'avevo cantata, tutto ok e proprio in chiusura disco, lei ci ha comunicato che avrebbe provato il testo.
Lei ha provato il testo,  ha mandato il file ed io ho pianto. Si è comportata veramente da produttore, da musicista. Si è messa a servizio del pezzo , ha fatto un grande lavoro di testo, note e armonie. Quando l'ho sentito ero molto felice del lavoro, e lo sono ancora tantissimo.


PREGHER0' è il pezzo in cui Giorgia duetta con
Alicia Keys, due voci uniche finalmente assieme.
Ascolto l'album da giorni è posso dire sul serio che
la voce di Giorgia, non ha nulla da invidiare alla collega 
Alicia, un esperimento venuto benissimo.

Nel disco c'è anche un brano scritto per te da Ivano Fossati, parlacene: "anche con Ivano ci abbiamo provato. Anche Fossati era un mio desiderio, avere una collaborazione con lui, era la realizzazione di un mio sogno. Quando lo abbiamo contattato lui ci ha detto: "io non ho un pezzo ma provo a fartelo".
Io ho letto subito il testo, anche se non si fa mai, poi è arrivato l'mp3 con la musica ed il pezzo cantato da lui con la sua voce, e tutto mi è piaciuto da subito. Alcune frasi le ho sentite subito mie, nonostante fosse un "puro Fossati", poi lavorandoci sù, ho sentito delle note soul, così ho chiamato Ivano è gli ho detto che avevo paura di rovinare il pezzo, mettendoci dentro del mio, e lui mi ha risposto che era creata proprio con questo intento, così come al mio solito, con un ghirigoro dopo l'altro, ho fatto il pezzo mio ed il risultato mi piace molto".

Tantissima la gente che ha voluto incontrare Giorgia in libreria, per firmare la copia del suo disco. Lei come al solito si  è dimostrata super carina e disponibile con tutti i fans, tanto da scambiare 4ore di chiacchiere con tutti i presenti, e obbligando lo store a chiudere con circa tre ore di ritardo, pur di soddisfare tutti.

Ma Giorgia di cosa ha paura?
"io ho paura di un sacco di cose. Soffro anche di attacchi di panico. Sono una grande esperta di paura, per questo mi sono permessa di chiamare l'album SENZA PAURA." 

Questo il racconto di Giorgia sul suo nuovo album, e il mio su  un pomeriggio passato da 15enne all'incontro con la sua star del cuore. Giorgia in questo album, con alcuni pezzi che richiamano la prima Giorgia,


  a COSTAtime racconta, tra le righe, molte sue paure, dice cose mai dette, con chiari riferimenti alla sua vita, da donna da mamma da miglior cantante italiana.

P.S.Giorgia da maggio 2014  inizierà il suo tour per tutta Italia. Un consiglio da chi scrive questo blog, sente e vede molti artisti? Non perdete l'occasione di vedere live Giorgia in concerto, e apprezzare la sua voce, le sue performances e lo spirito di un artista unica.

Baci baci COSTAtime.

1 commento:

  1. ciao COSTATIME, anche io ero alla presentazione di Giorgia lunedì alla feltrinelli di milano. Che dire hai proprio ragione lei si che è un artista UNICA. Qual'è il tuo pezzo preferito dell'album? Io sono stata la punultima ad uscire dal negozio…dopo circa 6 ore di attesa non ci speravo più. saluti Veronica da Como

    RispondiElimina