Pagine

martedì 31 dicembre 2013

SALUTANDO IL 2014. Dal web sino ai miei grazie.

A fine anno è sempre interessante fare un riepilogo e scoprire cosa gli italiani hanno cercato di più su internet.
Ci sono due tipi di statistiche riguardo le parole più cercate nei motori di ricerca in generale ed in Google in particolare, quelle più cercate in assoluto e quelle invece che sono nate o sono cresciute di più durante l'anno.
Le prime sono sempre parole generiche, mentre le altre sono legate ai fatti accaduti durante l'anno.
Abitudini ed attualità vanno quindi distinti e, per stilare delle statistiche aggiornate e precise, ci si può affidare a due fonti diverse di dati: Google e anche Yahoo.

Siccome il 90% degli italiani utilizza Google come motore di ricerca su internet, i suoi dati sono decisamente più importanti e precisi.
Yahoo, da parte sua, ha pubblicato un bel lavoro di riepilogo, che è stato preso come oro colato dai principali giornali.
Va però considerato che Yahoo è un motore di ricerca usato (poco) in Italia soprattutto dai più giovani, quindi le sue statistiche premiano delle parole o dei nomi più legati all'attualità ed al gossip che alle cose più importanti.

Andando su Google Trends vediamo che le parole più cercate in assoluto, in Italia nel 2013.


1) facebook: In tutto il mondo e non solo in Italia, per accedere a Facebook si cerca il sito su Google. 
2) youtube: stesso discorso 
3) libero: (no comment) 
4) meteo: un classico 
5) google: cercare google su google deve suona davvero strano e ridicolo; se non altro questa "ignoranza" è comune a tutto il mondo. 
6) roma: per sapere cosa succede o che ore sono a Roma forse.
7) video: parola davvero generica
8) you: non me la riesco a spiegare. 
9) giochi: a chi non piacciono i giochi? ermx gt 
10) libero mail: non Gmail, non Yahoo Mail, il servizio di posta più cercato in italia è quello di libero nonostante esso sia tanto limitato rispetto i giganti americani.

Lasciando i dati grezzi di Google Trends, andiamo alla pagina riassuntiva Google Zeitgeist 2013 in Italia, più facile da leggere e molto più completa di statistiche, per vedere quali sono state le ricerche cresciute di più durante l'anno 2013, rispetto l'anno precedente, effettuate dagli italiani.
Tra le parole più cercate dell'anno secondo Google possiamo trovare:
Elezioni 2013


Paul Walker (attore deceduto di Fast and Furious)
Zalando (il sito tedesco copia di Zappos che fa tanta pubblicità in tv)
Movimento 5 Stelle
NoiPa
Beppe Grillo (vero mattatore dell'anno)
iPhone 5S (lo smartphone più venduto dell'anno)
Papa Francesco
iOS 7
Sanremo 2013

Le ricerche mondiali più frequenti su internet invece sono state:
Nelson Mandela

Paul Walker
iPhone 5s
Cory Monteith
Harlem Shake
Boston Marathon
Royal Baby
Samsung Galaxy s4
PlayStation 4
North Korea

Si può avere una panoramica complessiva nel nuovo globo interattivo 3D

Il film più cercato è Il Grande Gatsby, la ricetta è il Casatiello, la classifica del Come fare 2013 l'ha vinta la parola "Scrocchiarella", il "Cosa significa" la vince "Gesuita" evidentemente riferita a Papa Francesco, Il grande Perchè dell'anno è "Votare Grillo" mentre, per finire, quello che si vuol cambiare di più è la voce


Tante cose interessanti e anche tante cavolate. 

Io credo di essere tra quelli che ogni tanto scrivono su Google il proprio nome e cognome, o quello di qualcuno che conosco…. così giusto per vedere, e non nego che ogni tanto mi diverto a vedere anche cosa esce se scrivo COSTAtime.=) 


La cosa più importante è che quest'anno sia finito. Non so il vostro ma il mio ha avuto molti bassi e pochissimi alti.
Trai bassi: imprenditori  che ti propongono un lavoro, poi non ti pagano e in più ti querelano, una malattia in famiglia, la perdita del lavoro, la perdita di 3 o 4 bancomat e la scomparsa del mio amato cane….ciao Camilla.
Tra gli alti: un nuovo lavoro, la conoscenza di persone eccezionali, il mio blog e la soddisfazione di essere diverso dalla massa.

I GRAZIE di quest'anno dovrebbero essere davvero troppi, forse tanti per un post dedicato completamente e chi ha fatto qualcosa per me, o solo incontrandolo mi ha dedicato tempo e attenzioni.
Un grazie a Giovanni Licchiello, ai miei nuovi colleghi, tutti, a chi condivide con me il quotidiano, la casa e tutto il resto, grazie Gabriele.
Grazie a chi è entrato da poco nella mia vita, che con la sua presenza sta facendo davvero tanto.
Grazie a Vanessa, Vinicia (le mie sorelle romane), grazie ad Alessandro D'Amico e a Giorgia che ha qualcosa da scrivere:"kjiuòjydsyhpcdpjyuhjl." questo è quello che ha scritto una jake russe di 4 mesi, attraversando il mio mac.
Giorgia
Grazie alla mia famiglia, grazie a mio padre, che nonostante tutto riesce magicamente a tenerci ancora uniti come sempre.
Grazie a Valentina, a Federica, Ivana, Davidino, Sonia, la Grandinetti, Serena, Mattia, Marco Tubi, a Rriga, Daniele, Mirabell e Pier 
Grazie ad Agostino e Rascaporti.
Grazie a Shark, per la nostra estate.
Grazie a Mikonos.

Grazie ai casini di Flavio, che in questo modo non mi fa invecchiare. Grazie alla signora di sotto, che da settembre a maggio ha i termosifoni accesi facendomi risparmiare.
Grazie a zia Maria, la migliore e più strana zia del globo, alla quale purtroppo somiglio un po' troppo.
Grazie alle Martella e consorti con figli.
Grazie a chi era amico e poi è sparito, grazie a chi questa sera è a cena con me.
Grazie ai miei fratelli, e a mia sorella, grazie a mia madre (una donna unica e formidabile, e non perché la mia mamma, avrei stima di lei anche se fosse la fruttivendola dell'angolo), grazie a Binetti e le mie nipoti….Grazie a tutti quelli che dimentico dal cuore/col cuore.

Grazie a chi legge e condivide, apprezza e disprezza COSTAtime, a chi lo imita e a chi se ne guarda bene.

Grazie alle 47.000 visualizzazioni e oltre del mio blog. 
Grazie a tutti voi, a cui auguro un 2014 straordinario. 

Ps. promessa da COSTAtime….dal 7gennaio avrete, puntuali, due post a settimana. 

BACI BACI COSTAtime

Nessun commento:

Posta un commento