Pagine

giovedì 5 settembre 2013

COSTAtime intervista MISTERgayITALIA 2013: Giovanni Licchello


Un grande ritorno, da voi sempre molto seguito. Finalmente ecco la prima puntata di COSTAintervista a..... di questa nuova stagione. Lo avevo anticipato agli amici di Facebook e finalmente è arrivata su COSTAtime la prima intervista di Giovanni Licchello, MisterGayItalia2013.


- Gay, bello ed ora famoso. Cosa cambierà ora nella tua vita?
A livello personale non credo che potrò cambiare. Per quello che è il mio percorso di vita, lo stimolo che ho avuto nell' espormi è nato dall'idea di poter diffondere coraggio. Mi basterebbe sapere che anche una sola persona, accetti e dimostri quello che è grazie a quello che ho intenzione di fare. Tutti  abbiamo il diritto di essere liberi di vivere le nostre scelte. Tutte le nostre scelte, anche quelle sessuali.

-Progammi?
Partiamo con una serie di eventi, organizzati da Paolo Tuci, e toccheremo tutta l'Italia
Sono super contento di poter conoscere di persona, tutta la gente che mi sta scrivendo, e conoscere le loro storie.
Da parte mia c'è la disposizione ad ogni tipo di iniziativa, e vorrei toccare, in questi incontri anche temi importanti.
la premiazione a Torre del Lago


- Quale responsabilità ha il gay più bello d'Italia nei confronti della comunità glbt?
Forse quella di rappresentare, nel giusto modo i vari pensieri di tutti noi.
Non la vivo come una responsabilità, ma meglio ho la volontà di far capire che la diversità è preziosa, facendo capire che non importa il sesso, la scelta sessuale o l'aspetto e i costumi, ma la testa, il coraggio e la storia di vita.
Spero di poter dare alla gente il coraggio di esporsi. Noi tutti possiamo dare qualcosa. La società ha bisogno di rompere, schemi e visioni inutili e rigide.

- Dopo la premiazione quante richiesta su Facebook?
Molte, tante e piacevoli, Più di mille.

- Anche tu come me sei di Brindisi. Come si vive la propria omosessualità in una piccola
  città pugliese?
In realtà, le piccole città funzionano come una grossa cassa di risonanza. Diversamente da una metropoli. Per quanto mi riguarda, qui la gente mi ha dimostrato affetto, come se avessi dimostrato a loro purezza, limpidezza, sincerità.
Sto ricevendo affetto e stima da tutti..Omosessuali, eterosessuali, adulti e  giovani.

- Nelle tue prime interviste hai parlato spesso dell'appoggio che da sempre la tua famiglia ti ha dato. Nel concreto come ti ha aiutato questo sostegno?
Mi hanno sempre consigliato di essere me stesso, equilibrato. Mi hanno spronato a portare avanti ciò che realmente sono io, magari cercando di aiutare gli altri.
Mi hanno da subito detto che per loro non sarebbe cambiato nulla, ero e rimango il loro figlio Giovanni. 
Lo hanno saputo da me, quando avevo circa 22anni, dopo le mie prime esperienze, gli ho seduti a tavola e gli ho parlato di questa mia situazione. Credo che un genitore preferisce saperlo dal proprio figlio piuttosto che per voci di corridoio

- Cosa pensi invece dei genitori che non accettano la situazione sessuale dei propri figli?
E' un argomento decisamente delicato.
Quando la famiglia non accetta, andrebbe aiutata. Dal
Paolo Tuci e Giovanni Licchello
figlio/figlio in prima persona, ma sarebbe opportuno anche da parte dei genitori stessi di parlarne, con coetanei, amici o magari rivolgersi anche a delle associazioni attente al tema.




- I genitori devono capire, i genitori devono in parte acconsentire, ma il ruolo del figlio in questi casi qual'è? 
Bisogna essere pazienti, immedesimarsi anche in loro e fare capire la realtà del nostro essere.

- Tre aggettivi per descrivere Giovanni Licchello
Determinato - ambizioso - sincero

- Tre aggettivi per la tua città
Solare - sottovalutata……basta cosi?

- Fidanzato, innamorato?
Sono single, e il mio principe azzurro lo andrò a catturare io.

- Durante il concorso mister gay, che clima si respira trai partecipanti? Quando ti premiano ti saltano tutti addosso tipo miss italia, e magari palpano invece che tirare i capelli e far finta di piangere?
-ride- E' stata un esperienza bellissima. Mister gay italia non è solo un concorso di bellezza. Chi lo conosce, questo lo sa bene. Ognuno di noi aveva un storia e io personalmente sono rimasto molto affascinato da tutte le storie: il rifugiato politico, la mamma che non accetta il figlio gay….e tante altre
Ancora oggi abbiamo tra di noi un gruppo su WhatsUp, dove ci scriviamo quotidianamente.  

- La Rai, quest'anno ha snobbato miss italia, pensi che una manifestazione come mister gay, un domani pensi possa arrivare in tv?
Magari….Lo spero. Sarebbe un programma ricco di contenuti che riguardano temi delicati ed importanti, in Tv darebbe un importanza maggiore all'evento.Visto che conosco il concorso ne sarei davvero contento.
Giovanni Licchello

- Abbiamo parlato dei genitori che non accettano i figli, ma quando sono gli stessi figli a non accettare il proprio stato, magari si creano una famiglia e hanno dei figli, nascondendo sempre la loro omosessualità, vivendo malissimo tutto, e cercando magari scappatelle tra chat ed incontri improbabili? che ne pensi?
Io non riesco a dare un etichetta sul modo di vivere la propria sessualità, etero o omo che sia. NON RIESCO A DARE UN ETICHETTA SUL GUSTO SESUALE
Da parte mia anche qui, ci si dovrebbe confrontare con altre persone, senza precludersi ogni cosa. Rispetto le decisioni di tutti, ma vivere liberamente è più bello. Nel caso in cui in queste situazioni ci sono i figli, bè credo che la cosa più importante sia dare loro amore.

- La tua dieta e quante ore di palestra fai a settimana?
Dieta? Non ho una dieta particolare. Amo variare in cucina e adoro assaggiare tutto, ovviamente nelle giuste quantità.
La palestra tre volte alla settimana circa. Con la normale assiduità per una pausa mentale allenando il fisico.

- Politica? Cosa manca nel nostro paese?
Le leggi per tutelare i diritti di tutti.
In Italia manca un pizzico di sincerità. Ci piace nasconderci, abbiamo bisogno di maggiore coerenza.


- Ma alla comunità lgbt, interessa davvero il matrimonio? che tipo di matrimonio organizzeresti per te?
Il mio su una spiaggia, ognuno vestito a piacere, con una festa di due giorni. Credo sia importante per tutti, ma poi ognuno completa la sua storia d'amore con l'altra persona dove meglio crede. Chiesa, municipio, o posto X.
Il matrimonio deve essere la ciliegina sulla torta dell'amore.

- Il tuo libro preferito?
Lo Zahir di Paulo Coelho

- La tua icona?
La mia famiglia

- Ultimo film visto?
Quello con Brad Pitt WAR Z 

Nel tempo libero cosa fai?
Quando c'è il tempo: palestra, musica, amici

- Che musica ascolti?
Un po' di tutto….un gran misto di generi e artisti.
Giovanni Licchello

- Drink preferito?
Long Island

- Appena a brindisi andremo a mangiare qualcosa assieme. Dove andiamo a cena a Br?
Cascipò, via san benedetto 45.















PISTOLA ALLA TEMPIA

facebook o twitter
FACEBOOK 

grindr o struff
MAI SCARICATI

mikonos o ibiza o gallipoli
GALLIPOLI 

brindisi o…….
FIRENZE..

iPhone o blackberry o sansung
BLACKBERRY

slip o boxer
SLIP RIGOROSAMENTE 

a o p
MI PIACE FARE L'AMORE…..

Conoscere Giovanni, anche solo telefonicamente, è stato un piacere (anche se ovviamente conto nella cena a Brindisi), un ragazzo con tantissimi buoni propositi e la testa sulle spalle.

P.S: io ve lo avevo detto che questa stagione per COSTAtime sarebbe iniziata con il botto? ecco io le promesse le mantengo.

Baci baci COSTAtime.

Nessun commento:

Posta un commento