Pagine

martedì 4 giugno 2013

INFINITY: l'evoluzione della sposa firmata ROSANNA BASSI & ALESSANDRO D'AMICO




Questa è la storia di un progetto volto a unificare le forze e lo stile di due grandi designer.

Tante volte, spesso, siamo spettatori di strane competizioni tra colleghi o collaboratori, in questa storia invece abbiamo la voglia di unificare  forza, umiltà, qualità e fondi.

Proprio l'umiltà ha permesso, ad uno dei due artisti di alzare il telefono e chiamare l'altro, dopo essersi apprezzati attraverso le loro creazioni in passerella a Lecce quasi un anno fa.












L'unione tra la parte tecnica di ROSANNA BASSI e la creatività di ALESSANDRO D'AMICO,  ha permesso la realizzazione di un prodotto alto e artigianale creato a mano con tessuti prezioni per la soddisfazione della donna che  nel suo giorno più importante vuole sentirsi unica e speciale.


Ho incontrato i due stilisti, che conosco da tempo, e mi hanno trasmesso l'entusiasmo provato durante questa collaborazione, e il piacere di vedere nascere  un capo; l'evoluzione che va dal disegno fino allo sviluppo e creazione dell'abito.


Questa è la storia anche di un territorio, il mio, la Puglia, che nonostante vivo a Milano, conosco benissimo e cerco di vivere pià che posso, tante volte anche attraverso questo blog, criticando, ogni tanto a muso duro, quello che accade da queste parti.


Dobbiamo crescere, bisogna svilupparsi è quello che spesso sentiamo dire del nostro territorio, anche se avverto sempre, tra giovani e no, un senso di strana rassegnazione, dato tante volte  dalle difficoltà che incontra chi, come ROSANNA BASSI e ALESSANDRO D'AMICO, vuole fare della sua passione-arte un mestiere.

Comune, Regione, Provincia, tante volte, non sempre ma spesso, sembrano essere assenti o "strafottenti" nei confronti di giovani che cercano di fare qualcosa per questa città, Brindisi, o per città di questo fantastico territorio.

Sicuramente gente impegnata, Sindaco, vice Sindaco, assessori etc etc, ma non credo sia impossibile partecipare, da invitati, ad un evento di 30 minuti nel centro della propria città, a testimonianza della loro vicinanza alle nuove realtà.


Ma siamo positivi, e anche se sabato scorso 1°giugno, a presenziare, all'evento collezione Cerimonia-Sposa 2014 dei due designer pugliesi, non c'era alcuna rappresentante politica, il pubblico ha apprezzato, lo show le musiche e il fantastico scenario; il nuovo porto del capoluogo pugliese.


Ora, Brindisi credo sia pronta ad ospitare eventi e turisti di un certo livello e penso che il nostro centro storico e il lungo mare ad oggi siano tra i più belli di tutta la nazione.


Ma torniamo ai nostri artisti: LEI: Rosanna BASSI, 15 anni di storia, lavora da modellista, disegnatrice e produttrice di capi sposa per diversi brand pugliesi, ad oggi sul mercato nazionale con il suo marchio ROSANNA BASSI ATELIER, con sede ad Altamura.

LUI: Alessandro D'amico. stilista brindisino, formazione IED, presente tra le altre cose all'ultima AltamodaAltaRoma, Nigeria Fashion Week, ora presente con i suoi capi in diverse boutique.

Nella fantastica cornice del nuovo porto di Brindisi, sulla Scalinata  di Virgilio, sotto le colonne della romana via Appia,  i due designer hanno presentato INFINITY la collezione cerimonia-sposa 2014.


Evento immortalato dalle fantastiche foto di Nicola Petrara, di cui vi invito a seguire il suo blog. PENSIEROFOTOGRAFICO, qui abbinate al mio post.


Il mare è l'elemento che caratterizza questa collezione.

Il mare inteso come Infinito; infinito come il sentimento di eterno che, proprio come il mare a tutti noi appartiene.
La collezione si veste di leggerezza, di fluidità, che copre il corpo ma lo lascia libero.
Sete, organze, pizzi total white, si muovono proprio come l'acqua del mare seguendo i movimenti del corpo e assumendo forme sempre diverse.

L'unica pecca della serata?
La presentazione.
Affidata ad un emozionato inesperto ed impreparato Costantino De Michele, Blogger che da anni cerca di spiegare come la pensa, tramite la scrittura, proprio perché ha qualche difficoltà nel parlare con un pubblico ed un faro puntato addosso...ma qualcuno non lo ha ancora capito =)
E cosi, anche se la concorrenza era con la De Filippi su Canale5, il giovane brindisino, milanese di adozione, ha portato a termine il suo compito, anche se  perdendo la guerra dell'auditel.

Baci baci ...COSTAtime


link da seguire:
http://pensierofotografico.blogspot.it
http://www.alessandrodamico.eu
http://www.rosannabassi.it

Nessun commento:

Posta un commento