Pagine

giovedì 31 gennaio 2013

ALTAROMA 2013, e la giovane moda italiana








                                                                                                                                       
                                                                                                                                     
E anche questa edizione di ALTAROMALTAMODA 2013 è finita.

Come promesso COSTAtime è partito per voi, in direzione della capitale per vivere in prima persona questa "modaiola" esperienza.
Santo Spirito in Sassia la location per le creazioni di giovani designer e storici marchi.
RenatoBalestra, Gattinoni, Stella Jean, Marco Bologna, San Andreas Milano, alcuni dei nomi che abbiamo visto sfilare in questo week end romano.

Per molti ovviamente,oltre ai primi due nomi , il resto non è molto conosciuto.
Stella Jean è una delle ultime vincitrici del concorso indetto da ALTAROMA e VOGUE "WHO'S ON NEXT", di cui COSTAtime vi ha gia parlato.
Stella è italiana e di origini caraibiche e porta spesso nelle sue collezioni, come quella presentata (in un orario improponibile le 21 di sera) a Roma, i colori delle sue origini.
SAN ANDRES MILANO
Linee molto particolari per capi spalla che difficilmente riuscirei a vedere indossati da donne reali, quelle che lavorano, che usano i mezzi pubblici e che spesso, dall'ufficio all'aperitivo non hanno il tempo di cambiarsi.
Più che abiti, strutture bellissime ma ad occhio pesantissime, per poche donne.
 Colore e sovrapposizione di tessuti e fantasie, le caratteristiche dello show case di Stella Jean.
Marco Bologna invece è il marchio di abbigliamento vincitore proprio dell'ultima edizione di Who's on next.
Marco Bologna non è il nome e cognome del designer, ma l'unione dei dati dei due designer, proprietari del marchio, Marco Giugliano e Nicolò Bologna, rispettivamente 25 e 26 anni.
Giovani, giovanissimi, proprio come la donna proposta da loro in passerella, una donna che ad avviso di qualche "sciura" presente in sala, era troppo "per ragazzina".
STELLA JEAN
Sinceramente a me la sfilata di Marco Bologna è piaciuta, sicuramente le scelte di alcuni out fit, alcune stampe, e anche alcuni accessori, erano molto discutibili, ma ho visto nella loro presentazione un prodotto molto "vendibile", cosa che ritengo quasi impossibile per la sfilata di Stella Jean.
In passarella per Marco Bologna ho visto un pò di quella ripetizione del nome del brand sotto forma di iniziale, e quindi questo MB, padroneggiava su grandi borse, e orecchini pendenti. 
Questa scelta la trovo molto "giovane" proprio come quando 10 anni fa, e in maniera inferiore oggi, DOLCE&GABBANA, non riusciva a stampare il suo nome su ogni singolo prodotto.
MARCO BOLOGNA
San Andrès Milano, del designer Andrès Caballaro, messicano, ha portato in passerella ,davvero qualcosa di nuovo e molto particolare, con creazioni parecchio eleganti e femminili, con tagli netti e colori molto geometrici.
Anche per questa edizione di ALTAROMA, l'iniziativa ROOM SERVICE,di Simonetta Gianfelici, in cui si mettono in mostra i lavori dei giovani designer, ha attratto su di se, tutta l'attenzione del pubblico fashionista romano, che tra una sfilata e l'altra ha anche buchi di tempo, di quasi 4-5 ore.
Non solo curiosi, e clienti nelle stanze di ROOM SERVICE, all'hotel Mariott Flora in Via Veneto, ma anche tante personalità della moda italiana, giornalisti, blogger, designer e importanti editor di moda.
Anche per questa edizione, abbiamo seguito ALESSANDRO D'AMICO, e il suo spazio.
Alessandro, stilista pugliese, formatosi proprio a Roma, ha ri-presentato _META_morfosi, la collezione per la prossima S/s 2013. Collezione di cui tante volte vi abbiamo parlato, dalla scorsa edizione di Room Service, fino ai 5 giorni nigeriani di cui queste creazioni sono state protagoniste.
L'anteprima, la novità e il vero successo per Alessandro D'Amico in questa ALTAROMA è stata _R_, la sua nuova collezione per la F/w 13/14, che ha scaturito l'interesse di  tutta la gente presente all'evento.
Per noi di COSTAtime ovviamente Alessandro, è una conferma: la conferma che la qualità, la dedizione per la propria passione, la sartorialità, l'estro e tanta tenacia prima o poi premiano sempre, e dopo questi giorni trascorsi  a Roma posso proprio dire che il vero protagonista di questa FashionROMANAweek è stato il marchio Alessandro D'Amico.
ALESSANDRO D'AMICO
Marchio protagonista di una mostra, insieme ad altri 10 giovani designer di "BE BLU BE BALESTRA", una sorta di scioglilingua che tutti aspettavano alla fine di questi giorni. 
Si è aperto proprio lunedì è terminava stasera, la mostra degli abiti creati per omaggiare RenatoBalestra, e in esposizione nel suo nuovo   atelier, in via Cola di Rienzo.
Anche in questa occasione il nostro Alessandro D'amico si è saputo distinguere per forme e volume di un abito che difficilmente, una donna non sogna di indossare.
Bravo Alessandro ma bravi anche gli altri designer presenti in questa mostra, con creazioni davvero uniche, in omaggio ad un maestro dell'alta moda italiana.

Quattro giorni a Roma, per confermare ancora una volta due aspetti, diversi, di questa manifestazione.
Renato Balestra in posa con i giovani designer 
Da una parte la lentezza, la dispersione di eventi, gli orari strambi delle sfilate, (la prima sempre attorno alle 11 del mattino, quando a Milano alle 11 minimo hanno sfilato 4 brand), e il pubblico sempre meno coerente con quello che vanno a vedere.
Dal'altra parte un aspetto positivo, gigante, di questo evento, quello dell'attenzione e cura che hanno dei giovani designer, nel seguire le loro produzioni, nel cercare di sponsorizzare al massimo il lavoro e la bravura di questi nuovi talenti.
Noi di COSTAtime siamo stati in hotel per tutti i giorni di ROOMSERVICE, e posso dirvi che davvero tutti i designer avevano a loro disposizione tutto quello che desideravano, dovendo   stare attenti solo alla cura per la stampa, i buyer, i clienti e i curiosi.

Questa è stata la nostra avventura romana, che personalmente, come sempre vista la compagnia mi ha divertito,  stancato, entusiasmato e aperto nuove visioni su questo fashion-system di cui ancora credo di non aver capito nulla......ma tanto non voglio fare ne lo stilista ne il modello (il secondo lavoro non per scelta mia).

Ultima fashion week da ventenne ragazzi miei...oggi 31gennaio2013
il vostro caro (spero) COSTAtime, oltre che essere disoccupato da circa 24ore, diventa..........No, non riesco a dirlo..... 
Oggi 31gennaio COSTAtime fa 2volte15......che dite? il fatidico giro di boa??? sono più  in ansia per il mio 2volte15 che per il fatto di essere un disoccupato.

Baci baci......COSTAanzianoTIME.


Ps. prestissimo un mega aggiornamento su una nuova apertura a Milano.
Un nuovo ristorante, vicinissimo a PortaRomana, con una squisita cucina toscana che in anticipo, rispetto all'apertura che ci sara proprio oggi 31.01 , ho assaggiato per voi e  fortunatamente anche per me..... 
baci baci. 



1 commento:

  1. Due giorni sono pochi per poter vivere la F.W.di Altaroma,ma sono stati sufficienti per poter appagare la mia curiosita',ricerca....
    Ovviamente e' il Made in Italy a trionfare,tra artigianalita',creativita' e ricerca.
    Decisamente sorprendente il giovane designer Alessandro D'Amico con la sua _R_collection.

    A te un milione di auguri per i tuoi 2x15=30
    che sia una giornata al TOP!!!

    RispondiElimina