Pagine

domenica 17 febbraio 2013

Sanremo 2013: questa si che è musica.

Perchè Sanremo è Sanremo!
Mai come quest'ultima edizione, questo slogan dice tutto.
Sanremo è Sanremo, con look, polemiche, squalificati, buoni e cattivi vincitori e tanto altro.
Un festival unico per mille aspetti, quello appena concluso.
Un festival nelle righe ma non troppo, senza ospiti pagati cifre record, con tanta buona musica e una coppia di presentatori (che sia chiaro Luciana non era la valletta) davvero unici.
Un festival ricco di polemiche: Crozza per primo e poi tutti gli altri, fino a quella disturbatrice di Anna Oxa. (non potevo scrivere rompipalle)
Una polemica inutile la sua, che a differenza di quelle fatte dai tanti esclusi, va avanti nonostante il festival sia finito.
Qui lancio un appello: qualcuno ha il numero della Oxa e può passarmelo?
Qualcuno può portarli questo messaggio?
"Cara Anna, volevi per forza essere
all'interno della gara di
Sanremo 2013, ma hai fatto caso 
che l'ultima canzone
decente che hai fatto è stata Senza Pietà, 
vincitrice  del festival nel 99?     
Quando i denti erano tutti tuoi, i capelli 
erano finti e non ti eri 
bevuta completamente
il cervello?
Io non ti avrei invitata neanche
alla riffa di natale, ma solo 
perchè avrei preferito 
mantenere di te l'immagine
di quella STAR che eri negli anni 
80 e 90. Baci cara."
            
Un festival che ha visto vincere la canzone più bella in gara, proprio come non succedeva da anni, una kermesse (e per questo ringraziamo il buon Fazio) senza i soliti "big" anziani, che usano Sanremo come unico spazio rimasto per esibirsi, che non sia il palco di qualche trasmissione con Carlo Conti.
Se lo scorso anno armato di carta e penna ero andato a fare un giro in quel di Sanremo quest'anno ho visto tutto dalla tv, allontanandomi anche di più dalla costiera ligure e vivendo "il mio festival" dalle fantastiche terre salentine.
Ha vinto Marco Mengoni, e io lo avevo detto appena sentito "l'essenziale", prima ancora di ascoltare gli altri concorrenti.
Un testo e una musica coinvolgenti, che gia primeggia nelle classifiche nazionali.
Marco Mengoni, sia per COSTAtime che per mio diletto le seguo dal quel di a x factor, ma in quest'ultima sua apparizione, l'ho trovato davvero, vocalmente maturo, e più sicuro di se stesso. 
Forse consapevole del quasi insuccesso del suo ultimo lavoro SOLO 2.0.?
Una lezione che è servita al giovane cantante per capire, forse, meglio la sua direzione, una direzione diversa da quella iniziale, più commerciale e ricca di urli.
Noi sicuramente speravamo in qualcosa di più per la nostra amica Simona Molinari, che con il suo pezzo La Felicità, ha ampiamente esaudito ogni nostro desiderio, rimanendo riconoscibilissima al suo stile e al suo pubblico, ma come abbiamo sempre detto Simona è ad un altro livello.

Non voglio spendere parole su Almamegretta o i Marta sui tubi, deludenti entrambi.
Ho da subito adorato "la canzone mononota" degli Elio, ma sono quasi convinto che il pubblico da casa non gli avrebbe fatti arrivare sul podio, ma che grazie alla stima della stampa e della critica sono riusciti a ben posizionarsi.
Annalisa Scarrone tra gli amici di Maria è quella che ci ha impiegato più tempo ad arrivare all'Ariston ma lo ha fatto in grande stile, con eleganza, con un bel pezzo e dimostrandoci che per essere "amici di Maria" non si deve per forza urlare come delle dannate, e che l'etichetta della "ex talent" è riuscita a staccarsela bene da sola.
Nuovi volti, e giovani conoscenze si sono alternate sul palco, facendo finalmente conoscere al pubblico italiano, personaggi come Maria Nazionale......che non chiedetemi perchè ma mi è piaciuta davvero tanto.
Maria Nazionale
Tanta la musica che ha vinto questo festival.
 Musica gia cantabile e molto trasmessa dalle radio.
Ottimo il lavoro di chi ha selezionato big e giovani.

Trai giovani Renzo Rubino, era tra i miei favoriti in assoluto con un testo unico che gli è valso appunto il premio per la critica Mia Martini.
Renzo Rubino
Anche il vincitore AntonioMaggio ha saputo dimostrare di esssere cambiato, e di non essere più quel Aram quartet, che non gli aveva portato affatto fortuna dopo la vincita della prima edizione di Xfactor.
Ma dopo Sanremo il 18 Maggio ci sarà l'EUROVISION SONG CONTEST, che dopo aver ospitato nel 2011 Raphael Gualazzi, e nel 2012 Nina Zilli quest'anno avrà in rappresentanza dell'Italia proprio il vincitore MarcoMengoni
 
Sanremo è look, e a parte quelli della Littizzetto, fatti per una donna che non deve dimostrare nulla,  tutti gli altri gli ho trovati davvero.......TERRIBILI.

Questo il mio festival, un festival davvero unico speciale, un festival che come non succedeva da anni è stato davvero atteso, serata dopo serata da tutta la nazione....grazie Fazio.

Baci baci....COSTAtime 

 
    
             

Nessun commento:

Posta un commento