Pagine

mercoledì 27 marzo 2013

Una nuova serie; CERCO LAVORO DISPERATAMENTE

Che il periodo storico non sia dei migliori soprattutto per l'argomento LAVORO,  non devo essere io a dirvelo.
Circa 4.000.000 di nuovi poveri e migliaia di giovani disoccupati.
Io tra le migliaia di... sono in cerca di lavoro.
Da giorni consegno cv sia cartacei che tramite il web; una sorta di volantinaggio multimediale alla ricerca di un lavoro che almeno in parte mi soddisfi.
E come per il diario del commesso (quando lavoravo) ora arriva un capitolo di <<DIARIO DI UN COMMESSO DISOCCUPATO IN CERCA DI LAVORO>>.
Agenzie interinali-amici- conoscenti-

chiesa....cerca cerca,lascia lascia, ti giri tutte le strade del centro, facendo entra ed esci tra uffici e negozi.
La maggiore soddisfazione per uno che lascia un cv in un punto vendita è quello di poterlo lasciare direttamente ad un direttore o un responsabile, ma tante volte la realtà è ben diversa.
Entri in un negozio, stando attento a tutto; sorridi (ma non troppo) saluti, ti presenti, e chiedi se puoi lasciare un "curriculum".
Solitamente  di fronte, ti trovi dei soggetti che ti fanno porre un unica domanda.....MA SE HANNO ASSUNTO LEI, VUOI CHE NON ASSUMANO ME?
Chiedi al "soggetto" se puoi dare a lei il tuo cv, 7su10 ti dicono "si certo mi dia pure", con la faccia di chi però vorrebbe dirti "ei illusa....qui stiamo bene cosi!e ora il tuo cv lo butto direttamente nel cestino dietro la cassa, che tu non vedrai mai."
E in attesa e speranzoso vai via.

Poi capita anche e per fortuna che fai dei colloqui.
Oggi come oggi, anche se il tuo ultimo lavoro, ti appagava molto economicamente, eri ad un livello alto, ti offri disponibile anche per posizioni che proprio non rispecchiano le tue ambizioni, ed accetti ogni tipo di proposta....o quasi.

Qualche giorno fa una mia cara amica, ex direttrice di un negozio monomarca su Via Del Corso, a Roma, ha accettato un colloquio per commessa per un nuovo brand per ragazze "sciallastyle".
Alla fine del colloquio, la mia amica, una bella ragazza, intelligente, colta, prorompente e preparata si sente porre la domanda del secolo; "posso farti firmare una deliberatoria?"
la mia amica "per cosa?"
"Se mi scrivi 5righe a mano, faremo esaminare la tua scrittura dal nostro grafologo in Svizzera per avere un profilo più completo del nostro candidato"...la mia amica è educata, e per tanto ha detto solo "....a ok" abbastanza stranita.
Ma mi fossi trovato io? Le avrei detto:
"Stella....io non so quanto tempo piace perdere a te e alla tua azienda di magliettine da € 7.49,ma credo abbastanza da mandare la mia scrittura in svizzera per farla esaminare,....ma a te per che c....o ti pagano? per perdere tempo a fare colloquii a gente che però forse non verra assunta per fare la commessa, solo perchè oggi ho scritto male, e uno pseudo dottore svizzero mi darà del matto? un consiglio...assumimi come risorse umane e vattene a fa....."
Ma ci rendiamo conto? colloqui di gruppo, test psicologici, attitudinali e requisiti da stant man....
Ma solo per fare i politici non ci vuole ne preparazione ne formazione? 
Si possono sostenere più test per fare il venditore, che il parlamentare Grillino....??? 
La crisi c'è e sta mandando in crisi i cervelli umani.

Nessun commento:

Posta un commento