Pagine

mercoledì 11 gennaio 2012

uno dei più bei simboli di Brindisi.
una delle due colonne rimanenti della fine di Via Appia
l'antica strada che collegava la capitale al capoluogo pugliese.
BRINDIAMO A BRINDISI E I BRINDISINI


Sono stato, dopo 4 mesi,a casa per qualche giorno, e come al solito o come l'ultima volta non cambia mai nulla quando rientro nella mia città.
Nessuna sorpresa, niente di nuovo, tante lamentele e poca mobilitazione per cambiare qualcosa.
La cosa, che più questa volta mi ha fatto riflettere sono stati i negozianti del centro.
Un fantastico centro storico mi si è presentato davanti ai miei occhi il primo sabato dei saldi.
Quando in tutte le città italiane la gente si picchia per accaparrarsi i miglior pezzi ai miglior prezzi, il centro storico di Brindisi city si presentava deserto e triste,come non mai.
Ho incontrato i commercianti lamentosi della crisi e dei due centri commerciali spuntati a pochi passi dalla città, che tra prontomoda, negozi aziendali e marchi come H&M o ZARA riescono sicuramente a offrire di più, per lo più, senza dover prendere freddo per le strade del centro.
Io sono brindisino e odio i centri commerciali da sempre, preferisco girare per le strade piuttosto che chiudermi in un posto super affollato e super luminoso con temperature che in questo periodo superano quasi i 30 gradi.
Ovviamente da serva quale sono, sono entrato nei negozi di quei commercianti super lamentosi del centro città e mi sono guardato in giro per vedere, toccare e confrontare i prodotti che offrivano in questo periodo.
Orrore e ribrezzo mi hanno colto in molti di questi  posti, il top è stato un maglione di lana intrecciato semplicissimo a girocollo color cammello a 210 euro in un negozio "cantiere" di una marca sconosciuta al mondo e a Dio scontato appena del 30%.
Ma allora???
Cosa pensate ?che durante l'anno la gente non compra solo perchè non ha tempo o magari perché preferisce risparmiare comprando magari a metà prezzo articoli non dico top ma almeno decenti?
Negozi straboccanti di merce recuperate da collezioni anni 90', che nonostante il vintage sia tornato di moda a tutto c'è un limite.
C'è un limite anche alle lamentele. 
Un centro storico come quello di brindisi, oggettivamente bello, non può morire solo perché un ex sindaco megalomane lo ha completamente chiuso al traffico e riempito di palme.
Un centro storico così meriterebbe anche dei commercianti più attivi e creativi, meno pigri e meno "mprusuni" (imbroglioni).
La depressione capisco che in una città come quella di Brindisi è dietro l'angolo, ma c...o svegliatevi altrimenti i tanto odiati centri commerciali avranno la meglio, facendo chiudere, come già successo per molti negozi, tante attività.
Cari miei, purtroppo i favolosi tempi in cui i contrabbandieri di sigarette facevano razzia di robe di marca a qualsiasi prezzo sono terminati, ed ora tocca a voi svegliarvi per catturare il cliente con prodotti e prezzi, attraenti e ONESTI...


PS.
come sempre questa è la mia.
Una critica da chi vive fuori e si intristisce quando torna nella sua città natale. non ho voluto fare i nomi dei negozi che hanno sempre mal gestito le loro attività e ora ne pagano le spese, ma devo anche dire che il centro di brindisi vanta anche nomi di commercianti super onesti e cortesi che per parcondicio o "paraculismo" ovviamente non dirò ma esistono davvero...
per tutto il resto...

baci baci...COSTAtime

6 commenti:

  1. Caro costantino purtroppo questa e la realtà un Po generale in Italia .....e come dici tu i grandi centri commerciali rovinano i piccoli commercianti,,,ma i p.c. Cosa fanno? Nulla . Anzi allontanano i clienti perché come hai scritto hanno prezzi folli merce scadente,,,e gli anni 90 non sono vintage :-)....e secondo me noi italiani siamo poco patriottici invece di aiutarci ci distruggiamo e invece dovremmo sostenerci tra di noi ,,,questo e un altro argomento che spero ne parlerai presto ti abbraccio,,,,,,, HANDS

    RispondiElimina
  2. APPELLO HAI MALAVITOSI PUGLIESI METTETE UNA BOMBA AI CENTRI COMMERCIALI ALMENO RIVEDIAMO I CORSI E PIAZZE DELLE NOSTRE SPLENDIDE CITTA' DEL BRINDISINO RINASCERE !!!
    E' QUELLA PURTOPPO LA CAUSA DI TUTTO !!!

    RispondiElimina
  3. appena letto... è inutile che ti dica che sono pienamente d accordo con te.. ci sei andato anche leggero con i giudizi...un giubbino preso ai saldi l anno scorso l ho trovato anche quest anno...mah !!! per nn parlare dei prezzi esagerati...e della simpatia dei commercianti se nn acquisti niente...nn ti dicono neanche buoasera...io vado a lecce che è meglio !!!!comunque te l appoggio cià...QUESTO UN COMMENTO DI PAOLO PERDUNO BRINDISINO DOC ecco la reazione " me ne vado a Lecce" giustamente direi tante volte andando a Lecce con 10 euro di benzina si risparmia fino a 200 euro su gli acquisti

    RispondiElimina
  4. Cos adoroooo. Grande
    ilpunto meravigli? Quando dici "Orrore e ribrezzo mi hanno colto in molti di questi  posti"

    RispondiElimina
  5. Hai finito di criticare ogni volta la tua città natìa??? in questo blog ci sono soltanto critiche verso la città in cui sei nato, nel momento in cui butti merda su di lei ricorda che butti merda anche su di te e su chi ti ha cresciuto, vergognati. Queste questioni, come qualcuno ha già detto, riguardano tutta l'Italia. Non fai che lamentarti di Brindisi.....ma avrai altri argomenti con cui arricchire questo blog??? CHE PALLE

    RispondiElimina
  6. buonasera caro ANONIMO,
    non finirò mai di denunciare e criticare la mia città natia, proprio perchè è la mia città. La conosco, per molte cose sono fiero di essere brindisino e per tante altre me ne vergogno. Mi vergogno per quello che sta diventando e spero di cuore che la gente a me cara vada via per sfuggire alla morte celebrale che attanaglia molta gente che vive in città. Io sono cresciuto, a modo mio, posso piacere e non piacere. ma di sicuro Brindisi non mi ha cresciuto, mi ha formato e mi ha reso maturo a tal punto da dire....IO QUI NON CI VOGLIO STARE...baci baci caro ANONIMO detto questo...come vedi il mio blog di argomenti ne ha davvero tanti...ma adoro dare spazio a cose che mi stanno a cuore e nonostante tutto la mia e la tua città natia mi sta a cuore....baci baci COSTAtime

    RispondiElimina